Negli uomini, la dose raccomandata di clenbuterolo per l'essiccazione e la perdita di peso è di 120-140 mcg al giorno. Nelle donne, la dose media di clenbuterolo per l'essiccazione e la perdita di peso è di 80-100 mcg al giorno. Il corso del clenbuterolo ha le sue caratteristiche sottili che devono essere rigorosamente osservate per evitare effetti collaterali.
La durata del corso del clenbuterolo è solitamente di 2 settimane, quindi si sviluppa la dipendenza (tolleranza al recettore) e l'efficacia diminuisce. Quindi devi fare una pausa di 2 settimane usando ketotifen, senza di essa, la pausa è inutile, quindi ripeti il corso; senza ketotifene, la pausa dovrebbe essere molto più lunga.
La necessità di una pausa è stata scientificamente motivata nel 1990: la desensibilizzazione dei recettori beta-adrenergici si sviluppa a causa della fosforilazione dei recettori e attraverso altre modificazioni biochimiche a livello dei messaggeri secondari (chinasi, proteine G, ecc.). Ci vogliono diversi giorni per aggiornare queste strutture.
La durata e l'efficacia del corso di clenbuterol, come accennato, possono essere aumentate dall'inclusione di ketotifene. A volte, per prevenire l'adattamento dei recettori, si consiglia una frequenza cardiaca: 2 giorni di assunzione, 2 giorni di riposo, ma questo schema è meno efficace.
Ricorda di assumere abbastanza proteine, BCAA e altri bloccanti del cortisolo durante il ciclo per migliorare notevolmente i risultati. Segui una dieta appropriata per dimagrire o disidratare.
Nel 2010 è stato condotto uno studio che ha rivelato un effetto sinergico in combinazione con steroidi anabolizzanti, che conferma l'opportunità di includere il farmaco alla fine del corso AS Molti esperti sconsigliano di combinare il farmaco con steroidi anabolizzanti, poiché il rischio di l'ipertrofia cardiaca aumenta.