w1000w

Cos'è l'AICAR?

L'AICAR è un analogo sintetico dell'adenosina monofosfato, una sostanza prodotta naturalmente dal corpo. L'adenosina monofosfato gioca un ruolo importante in molti processi metabolici cellulari, essendo convertito in ADP e/o ATP, è anche un componente della sintesi dell'RNA.

Cosa fa l'AICAR?

L'AICAR stimola l'attività della protein chinasi amPL-dipendente (AMPK), che porta alla stimolazione dell'ossidazione degli acidi grassi epatici, alla chetogenesi, alla stimolazione dell'ossidazione degli acidi grassi scheletrici e all'assorbimento del glucosio, all'inibizione della sintesi del colesterolo, della lipogenesi e della sintesi dei trigliceridi, all'inibizione della lipogenesi degli adipociti e alla modulazione dell'insulina delle cellule sellari.

L'AICAR può aumentare le prestazioni e la resistenza?

L'AICAR attraverso l'attivazione dell'AMP-activated protein kinase (AMPK) è in grado di aumentare significativamente le prestazioni, fino a un incredibile 40-50 rispetto alle normali prestazioni di resistenza.

Per cosa si usa l'AICAR?

L'AICAR è usato clinicamente per trattare e proteggere dal danno ischemico cardiaco. Il farmaco è stato usato per la prima volta negli anni '80 come metodo per mantenere il flusso di sangue al cuore durante la chirurgia. 

Oggi, aicar 50 mg è stato anche dimostrato come un potenziale trattamento per il diabete aumentando l'attività metabolica dei tessuti cambiando la composizione fisica del muscolo.

Applicazione di AICAR

Bisogna riconoscere che è ancora troppo presto per usare l'AICAR. Gli studi sugli effetti della sostanza sul corpo sono ancora in corso, e dovrebbero essere disponibili maggiori informazioni al riguardo. Ma se un atleta decide comunque di usare il peptide AICAR per bruciare i grassi e la resistenza, il dosaggio ottimale è di 500 milligrammi al giorno. Il periodo di utilizzo del peptide dovrebbe essere limitato a quattro settimane.

Si può anche sostenere che l'uso del farmaco per le iniezioni non sembra essere consigliabile. D'altra parte, è possibile acquistare il peptide sotto forma di polvere e preparare la soluzione per le iniezioni da soli. E l'uso del farmaco in questa fase può essere giustificato solo allo scopo di aumentare la resistenza. Come bruciagrassi, l'AICAR è abbastanza costoso.

C'è già esperienza di utilizzo del peptide nei ciclisti. Il dosaggio era il già menzionato 500 milligrammi da tre a quattro ore prima di una gara. Certo, questa cifra è più bassa rispetto ai dosaggi calcolati sulla base di test sugli animali, ma è stata in grado di portare alcuni risultati. Dosaggi inferiori sono di scarso effetto e non ha senso usarli.

0528a320d08faf79b8c18b2d74df6135